We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Come il soffitto di una chiesa bombardata

by CONTRASTO

/
  • Streaming + Download

    Purchasable with gift card

     

1.
"Noi avevamo una considerazione della politica tutta diversa, perché eravamo col sangue anarchico addosso. Non avevamo una progettazione socialista... noi eravamo spontanei, così come ci hanno fatto nel dna che siamo nati. Tutto lì." (a casa di Nullo... Carraie, dicembre 2013)
2.
Corvetto, Milano. Una domenica di giugno. Giganti al cielo. Carne viva tutt’attorno. E noi, sopravvissuti a cosa? Seduti qui a terra, ancora. Come gocce di sole nella città degli spettri. A raccontarcela. Mentre la rivoluzione sta su quelle altalene e ha gli occhi del mondo. Mentre sembra che tutto sia perso e vacilli malgrado parole, malgrado intenzioni. Resta un’abile resa? E’ un tempo, questo, che a noi sa di niente… è un tempo in cui cercare quel tempo che ci apparteneva. Vagano giorni, restano silenzi duri come pietre. Oggi mi sento come il soffitto di una chiesa bombardata. Oggi sto bene.
3.
Compagne, proletari, studenti ed operai è questo tempo che ci chiama, oggi più che mai, da Quirra a Niscemi per L’Aquila e Chiomonte non servono avanguardie ma un solo fronte. Quartieri annichiliti e grigi, vuote relazioni affinano la strategia ed ingrassano i padroni, ma se la lotta è lotta in ciò che manca per campare …perché stiamo a guardare? Cento fiori son sbocciati, sono cento gruppi armati! Compagni, partigiani, migranti ed operai è un tempo in cui manchiamo ancora, oggi più che mai. Confliggere un sistema organicato al capitale è agire sul presente come scelta radicale. Giostrai della rivolta fedeli alla tastiera vigliacchi e delatori ad ogni cambio di bandiera, venduti per due soldi marci al primo imbonitore …ma l’amor mio non muore! Cento fiori son sbocciati, sono cento gruppi armati!
4.
Giorni che passano e lasciano come proiettili giorni carichi a salve. Muovono labili istanti di vuoto. Come formiche impazzite confuse in un temporale d’agosto viviamo tempi mancati, tempi irrisolti. Con quali proposte? Avvitamenti. Fughe in avanti. E gabbie. Giorni che passano come proiettili giorni carichi a salve segnano labili istanti di vuoto. Devoti a niente. E a nessuno. Noi. Frammenti a ricomporre in traccia fragili esistenze, flebili certezze. Conflitto, appartenenza, famiglia, relazione … politica e rivoluzione! Carceri e frontiere, lavoro, istituzione … politica e rivoluzione! E’ ancora troppo presto? Resta l’intenzione … politica e rivoluzione! Dissotterrare il ferro. Vecchia soluzione … politica e rivoluzione! Logoro è il potere. Logora è l’azione.

about

OGNI GIORNO...
Qualcuno ha scritto che la lotta per la libertà sta soltanto nella lotta per la liberazione.
Non è passato troppo tempo dagli anni in cui si respirava la gioia rivoluzionaria di un cambiamento possibile... dai giorni in cui uno sparuto gruppo di compagne e compagni, a valle di un insediamento sociale favorevole, ci ha davvero provato mettendo sul piatto quella stessa vita che andava liberata, radicalmente.
Eppure, oggi, quegli anni sembrano lontani...una vita.
Come quel mare tumultuoso in cui ci si gettava presto per imparare a nuotare.
E' il quotidiano stesso, in ogni sua contraddizione, che vissuto/socializzato ogni giorno ci continua a dare questa risposta, oggi.
Ogni giorno in cui l'onda lunga del capitale lascia strascichi e residui di sopravvivenza...e si fa sfruttamento, reclusione, migrazione, tortura, repressione, indifferenza.
Ogni giorno in cui è TAV, è Lampedusa, è l'ora d'aria al Buoncammino o il tempo che non passa mai nelle celle colme di Poggioreale; ogni giorno in cui le ore non son più nemmeno numeri tra i grigi spenti dell'OPG di Aversa, o in cui un cartello continua ad indicare il poligono di Quirra o un allevamento intensivo di carne/profitto.
Ogni giorno in cui si fa un po' meno giorno nelle periferie annichilite e stanche di Milano e Bologna o Trapani, dentro ai quartieri avvelenati di Taranto e Caserta o di Casale Monferrato.
Ogni giorno in cui è ricatto e salario, violenza di genere e patriarcato, culto e controllo...ogni giorno in cui è Pavlos Fissas, Dax o Carlo Giuliani, o in cui il vuoto riempie un vuoto rassegnato nel C.I.E. di Ponte Galeria o nel C.D.A. di Otranto o nel C.A.R.A. di Foggia.
Ogni giorno in cui continua ad essere una fabbrica, un campo rom, uno sfratto, una chiesa, una caserma, una trivella, una divisa.
Ogni giorno in cui la lotta si fa lotta per campare...mentre passa attraverso pezzi di carta ancor prima che per cortei e barricate.
Pezzi di carta a valle di emendamenti xenofobi e normative razziste e fasciste che sgretolano e sviliscono esistenze. Pezzi di carta (a volte sordi, a volte ciechi) come un permesso di soggiorno, un ricongiungimento familiare, una copertura sanitaria, un contratto di lavoro, un affitto, un documento di identità...pezzi di carta in relazione ai quali si è riconosciuti o meno come cladestini o cittadini, richiedenti asilo o rifugiati, votanti o immigrati di prima/seconda/terza generazione, residenti o extracomunitari.
Ma anche figli di, mogli o madri di, sorelle di, sposati con, dipendenti di, appartenenti a...oppure semplicemente come studenti, disoccupati, operai, precari, terroristi, antagonisti, carcerati, animalisti, anarchici, omosessuali, socialmente utili, esodati, suicidati, psichiatrizzati... in ragione di categorie o definizioni socio normalizzanti mirate a codificare ed annichilire ogni forma di esistente, di tessuto, di relazione.
Quegli stessi pezzi di carta che molto più spesso, ogni giorno, un sepolcro liquido come il mar Mediterraneo poi restituisce a riva. Pezzi di carta.
E questa, ogni giorno, non è forse guerra?

credits

released January 1, 2014

10" split w/Kalashnikov
Turquoise vinyl
Gatefold cover

license

tags

about

CONTRASTO Italy

Vecchia Romagna Etichetta Nera Punk HC
Old School Punk Hardcore since 1996

contact / help

Contact CONTRASTO

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like CONTRASTO, you may also like: